Nel corso del recente incontro del Gruppo dei 33, Ferdinando Tufarelli ha relazionato sul significato e sul tema della Responsabilità.
La responsabilità è certamente fra gli atteggiamenti che contraddistinguono l’agire di una persona.
Ognuno di noi contribuisce con il proprio comportamento responsabile, con la consapevolezza di accettare le conseguenze delle proprie azioni, alo sviluppo della società. Vi sono casi in cui rappresentanti delle istituzioni hanno richiamato i cittadini ad avere un atteggiamento responsabile; importanti cambiamenti dipendono dalla “vostra personale decisione”.
Dalla sfera individuale si passa quindi ad una responsabilità collettiva o, come affermato nell’Enciclica Fratelli Tutti, ad una corresponsabilità.
Una forma di corresponsabilità condivisa è stata fortemente testimoniata dall’Assemblea costituente dove le diverse idee politiche hanno trovato, non senza scontri, una condivisione nei valori democratici.
Ci sono stati accadimenti, fatti, in cui anche istituzioni hanno in qualche modo coperto comportamenti non responsabili e casi in cui, invece, anche se non prescritto da legge o da usi, l’istituzione si è assunta la responsabilità di scelte impopolari.
Ma quale può essere un comportamento responsabile e come questo può guidare le mie decisioni e il mio agire nella quotidianità?