Home Articoli L’Intelligenza Artificiale e legge europea, la tentazione del controllo alla prova del garantismo
Articoli

L’Intelligenza Artificiale e legge europea, la tentazione del controllo alla prova del garantismo

Share
Share

 

La costante presenza ed espansione delle tecnologie digitali, nella vita di ogni giorno, è un fenomeno che risulta, oramai, difficile da ignorare.

Questo ha consentito di registrare numerosi effetti positivi in campo scientifico, giuridico, letterario ed artistico: si pensi agli importanti progressi registrati nel settore medico, in cui i nuovi dispositivi informatici risultano in grado di diagnosticare malattie o assistere i professionisti nell’esecuzione di interventi chirurgici o alle potenzialità delle intelligenze artificiali nel settore giuridico in cui rappresentano uno strumento di grande ausilio per avvocati, magistrati e operatori del diritto, nella elaborazione di dati o nella redazione di atti.

Gli incredibili effetti positivi, tuttavia, devono necessariamente scontrarsi con una realtà in cui non è possibile ignorare le preoccupazioni che questi sistemi comportano sulla tutela dei diritti umani, la tutela del diritto alla privacy e la necessità di salvaguardare tecniche garantiste di elaborazione e archiviazione dei dati.

Di seguito il link del sito Il Sussidiario.net per leggere l’articolo integrale

INTELLIGENZA ARTIFICIALE/ E legge europea, la tentazione del controllo alla prova del garantismo

Related Articles

La ferita che può guarire

    Sono passati 25 anni dalla giornata più tragica per la...

Il vero sviluppo non sacrifica il primato della persona

  In questa intervista di Alberto Ceresoli per L'Eco di Bergamo del...

Le radici della democrazia. I principi della costituzione nel dibattito tra gesuiti e costituenti cattolici

  A ottant’anni dall’insediamento dell’Assemblea Costituente, le fondamenta della nostra democrazia interrogano...

Innovazione dell’AI e principi dell’ordinamento giuridico

    Lo sviluppo tecnologico sempre più veloce e gli effetti dell’AI...

Privacy Policy Cookie Policy Note Legali

Fondazione Comunità di Connessioni Chiesa del Ss.mo Nome di Gesù all’Argentina. in Piazza del Gesù snc, Roma – 00186

Testata Comunità di Connessioni

Direttore responsabile: Francesco Occhetta
Editore: Comunità di Connessioni – Associazione
Registrazione: Registrato al tribunale di Roma in data 7 luglio 2020 (certificato il 30 ottobre 2020)
Coordinate: Iscritto al Registro della Stampa, numero 61 del 2020 - Sede: Via della Conciliazione 10, Roma