La Comunità di Connessioni onora quest’anno con un tema di rilevante importanza e significato: la fraternità. La ricca storia di questa Comunità si è contraddistinta per aver fornito una formazione politica, sotto la guida di Padre Occhetta, a migliaia di giovani italiani. La fraternità, fondamento di questo percorso educativo, rappresenta anche una pietra miliare del corrente pontificato, sottolineando l’importanza dell’unità e della solidarietà in un’epoca caratterizzata da sfide globali di vasta portata. È fondamentale, dunque, tenere presente che “Tutto è connesso” (FT 34) e che “Il tutto supera la somma delle parti” (FT 145).

In questo contesto, la scuola FormPol organizza l’evento “La fraternità nella geopolitica. Diplomazia oltre i confini”, che si terrà sabato 13 aprile, dalle 9:30 alle 15:00. L’evento vedrà la partecipazione di illustri ospiti quali Lorenzo Guerini, Presidente del Comitato Parlamentare per la Sicurezza della Repubblica, e Patrizio Fondi, Ambasciatore e docente universitario. La giornata inizierà con un’introduzione spirituale da parte di Padre Francesco Occhetta, seguita da una lectio magistralis dei relatori. Successivamente, i partecipanti si dedicheranno a laboratori interattivi, dove avranno l’opportunità di approfondire i temi trattati, confrontarsi e applicare concretamente le nozioni apprese. Il pranzo comune offrirà un ulteriore momento di condivisione, che precederà la sessione plenaria finale durante la quale verranno presentati i risultati del lavoro svolto. Per partecipare all’evento, è necessario inviare una e-mail all’indirizzo connessioni.formpol@gmail.com, allegando un curriculum vitae e una breve lettera motivazionale. L’evento è aperto alla partecipazione dei giovani ed è completamente gratuito. Il gruppo organizzativo rimane a disposizione per qualsiasi informazione o necessità, anche attraverso il contatto telefonico di Pietro (3207605531).

Invitiamo calorosamente tutti i giovani interessati a partecipare a questa iniziativa formativa e di riflessione, garantendo come sempre un ambiente accogliente e stimolante.