Home Articoli Tutela dell’ambiente, il ruolo dell’Onu
Articoli

Tutela dell’ambiente, il ruolo dell’Onu

Share
Share

 

Le recenti e perduranti guerre hanno causato una grande difficoltà economica ed energetica, e la maggior parte dei Paesi hanno anteposto alla tutela dell’ambiente la necessità di avere un facile accesso all’energia e opportunità di sviluppo economico, con l’aumento dell’approvvigionamento energetico da carbone, con un grave danno alla nostra terra.

ll ruolo dell’ONU è messo in forte discussione, accusato di non essere in grado di prevenire o affrontare crisi tra Stati, non proponendo politiche globali condivise.

Le difficoltà del modello di organizzazione internazionale sono da ricondurre all’influenza e leadership di alcune nazioni, le quali, in taluni casi, mascherando intenzioni illegittime, forti della loro credibilità, hanno sollecitato l’avallo delle Nazioni Unite per politiche finalizzate al raggiungimento di interessi di parte, ponendoli al di sopra del bene comune mondiale.

In altri casi, invece, l’ONU, a causa dell’assenza di volontà politica dei maggiori Stati, si è caratterizzata per una colpevole inattività.

Inoltre, le recenti crisi globali hanno acuito le distanze e le differenze tra i singoli Paesi, i quali si sono concentrati nello sviluppare strategie orientate ai singoli interessi, minore integrazione e solidarietà, accentuando i conflitti.

Le Nazioni hanno il dovere di ritrovarsi nelle esigenze comuni e fondamentali di tutela della dignità delle persone in modo che l’etica e la dignità umana prevalgano sugli interessi contingenti, ed in questa prospettiva la rigenerazione ambientale assume un ruolo centrale.

Il problema del contenimento della temperatura terrestre non può essere affrontato solo in modo “globale” ed impone ad ogni singolo Stato, ente regionale e locale, comunità di creare le basi per azioni volte ad una maggiore vivibilità e sostenibilità dei luoghi prossimi ai cittadini.

 

Scritto da
Arturo De Vita

Avvocato specializzato in civile, societario e immobiliare, con conoscenze in geopolitica e sicurezza globale.

Related Articles

La ferita che può guarire

    Sono passati 25 anni dalla giornata più tragica per la...

Il vero sviluppo non sacrifica il primato della persona

  In questa intervista di Alberto Ceresoli per L'Eco di Bergamo del...

Le radici della democrazia. I principi della costituzione nel dibattito tra gesuiti e costituenti cattolici

  A ottant’anni dall’insediamento dell’Assemblea Costituente, le fondamenta della nostra democrazia interrogano...

Innovazione dell’AI e principi dell’ordinamento giuridico

    Lo sviluppo tecnologico sempre più veloce e gli effetti dell’AI...

Privacy Policy Cookie Policy Note Legali

Fondazione Comunità di Connessioni Chiesa del Ss.mo Nome di Gesù all’Argentina. in Piazza del Gesù snc, Roma – 00186

Testata Comunità di Connessioni

Direttore responsabile: Francesco Occhetta
Editore: Comunità di Connessioni – Associazione
Registrazione: Registrato al tribunale di Roma in data 7 luglio 2020 (certificato il 30 ottobre 2020)
Coordinate: Iscritto al Registro della Stampa, numero 61 del 2020 - Sede: Via della Conciliazione 10, Roma