Lo scorso 30 gennaio è stata presentata alla stampa una nuova casa editrice: Il Pellegrino Edizioni che nasce dai gesuiti della Provincia Euro-mediterranea della Compagnia di Gesù. L’obiettivo è quello di costruire un ponte culturale tra autori e lettori dell’ambito cattolico, con autori e lettori di altre religioni e il mondo laico. Uno spazio culturale aperto al dibattito e al confronto tra credenti e non credenti su temi di attualità e di antropologia, di letteratura e di spiritualità, come ha ricordato il p. Roberto Del Riccio,

La direzione editoriale e la gestione del progetto sono affidati a Chiara Libonati e Natale Benazzi.

Democrazia. La sfida della fraternità è tra i volumi che saranno pubblicati nei prossimi mesi, si compone di quattro sezioni tematiche – giustizia, lavoro, ambiente e riforme delle istituzioni – ed è scritto da alcuni componenti esperti di Comunità di Connessioni. Mancano molte altre firme che qui, però, vorremmo ringraziare per il cammino di condivisione insieme e per il loro contributo ai vari ambiti di servizio del modello di formazione come la nostra testata, il gruppo “Dialoghi spirituali nel mondo” che si incontra mensilmente nella sede della Fondazione Fratelli tutti e il ciclo di incontri pubblici #Formpol che si tengono nella Chiesa del Gesù di Roma.

Ai lettori consegniamo questa nostra proposta per aiutare i giovani a essere responsabili della vita democratica e curare il rapporto tra il demos, il popolo, e il kratos, il potere.