Democrazia. La sfida della fraternità, volume pubblicato il 14 marzo 2024 edito da Il Pellegrino, a firma di Francesco Occhetta, con il contributo di alcuni componenti esperti di Comunità di Connessioni propone un nuovo umanesimo basato sulla fraternità.

Il volume si compone di quattro sezioni tematiche, giustizia, lavoro, ambiente e riforme delle istituzioni. La società italiana e quella europea si trovano ad oggi a un punto di svolta e davanti a una domanda ineludibile: cosa fare di fronte alle rivoluzioni geopolitiche globali, che disegnano nuovi equilibri politici e culturali, ma che rischiano di perdere di vista un elemento fondamentale, la dignità della persona.

Questo libro propone un paradigma sociale che si fonda sul principio dimenticato e tradito: la fraternità, il cui etimo rimanda al “nascere accanto a un altro”.

All’agenzia di stampa Dire, Francesco Occhetta, insieme a Ciro Cafiero, presidente di Comunità di Connessioni, ha sottolineato come “la democrazia è sempre bilanciare il demos (il popolo) con il kratos (il potere), e possiamo farlo in due modi attraverso la paura o la speranza che invece può fondare paradigmi nuovi”. Per questo il volume contiene riforme stimolate dal principio di fraternità e parametri per misurarla.

Intervista integrale

https://www.dire.it/26-03-2024/1024958-video-padre-francesco-occhetta-rimettere-fraternita-al-centro-delle-democrazie/